Contante libero... o in libertà vigilata?!?!

×

Messaggio di avvertimento

The service having id "facebook_widget" is missing, reactivate its module or save again the list of services.

 
Non sono un'esperta di economia, ma visto che il post http://www.contantelibero.it/documenti/manifesto-contante-libero/ l'ho pubblicato io, motivo la mia adesione alla petizione.
Io penso che si stia tentando di curare l'influenza suina (o meglio ci fanno credere che l'intento è quello...) propinandoci un farmaco che a breve ci porterà a sviluppare tutti o quasi la tubercolosi.....
Non è togliendo dalla circolazione il denaro che finirà l'evasione... Continueranno ad evadere, soprattutto le grandi società, soprattutto chi può "nascondersi" dietro grandi numeri. Mi sembra esistano già delle metodologie "legali" che consentano tutto ciò, quante sono le società fittizie indagate dalla GdF per sponsorizzazioni finte/illecite?
Quante sono le società “matriosca” per quali è impossibile risalire a chi amministra? Create appositamente per evadere?
Tanti  sono gli escamotage legalmente possibili, ma immagino che ogni di tanto in tanto ne nasca uno nuovo: i sistemi per aggirare il Fisco, come il doping, sono sempre un passo avanti.
Secondo me l'evasione danneggia lo stato meno di quanto si voglia far credere.
[…Tutti i sondaggi rilevano che gli italiani sono arrabbiati contro gli evasori fiscali. La gente crede che basterebbe costringere gli evasori a pagare e come d’incanto avremmo risolto tutti i nostri problemi economici. E quando, pur sentendoci strozzati, paghiamo le nostre brave imposte, ci viene detto che stiamo pagando tanto, troppo, solo perché il nostro vicino di casa è uno sporco evasore, e se noi fossimo bravi cittadini lo cattureremmo e lo consegneremmo con le nostre mani alle autorità! Ci vogliono far credere che stiamo pagando tanto perché troppi fra di noi sono disonesti, non perché veniamo amministrati male.
Il denaro che viene evaso rimane comunque in circolazione, perché prima o poi viene speso. Se io evado per comprarmi la piscina, in ogni caso faccio circolare il denaro, perché darò lavoro agli operai che installano la piscina e alla ditta che costruisce le piscine. Nessuno evade per tenere i soldi sotto il materasso, ma evade perché vuole spendere di più. Se invece quei soldi finiscono nelle mani della solita oligarchia finanziaria – per esempio, in ottemperanza agli accordi presi con il MES (10 miliardi di euro già versati dall’Italia) – non circolano e non sono utili all’economia reale: quella fatta da chi vende e da chi compra, l’economia che rende vitale un Paese (cit. Salvatore Brizzi) …]
Eliminare il contante libero è una minaccia alla privacy e soprattutto consente a chi ci governa di contare quante pizze mangiamo all’anno per poi raccontarci che la pizza è un prodotto tipico quindi prezioso … alias… mangi una pizza ogni due mesi anche se fai l’operaio? Benissimo sei un operaio ricco …allora pagherai più tasse… meglio prima verrai bollato come “disonesto mangiatore di pizze” !!!
BB
http://www.contantelibero.it/

Accesso utente