Io non rischio: attiva la piattaforma online per candidarsi come formatori

×

Messaggio di avvertimento

The service having id "facebook_widget" is missing, reactivate its module or save again the list of services.
Mar 12 Gen - 00:30
Croce Rossa
Territorio nazionale

La preselezione è aperta fino al 10 febbraio
Da oggi fino al 10 febbraio è attiva la piattaforma per la preselezione online dei volontari che svolgeranno il ruolo di formatori per la campagna Io non rischio.
Obiettivo della selezione e’ trovare un gruppo di volontari fortemente motivati, che credano nei valori della campagna e che possano garantire la disponibilità a svolgere il ruolo di formatori nella propria regione o in regioni limitrofe per la prossima edizione della campagna e per quelle future. Un impegno serio nel tempo, quindi, ma anche un’occasione di crescita personale.
Ricordiamo che possono candidarsi i volontari che abbiano partecipato ad almeno una delle precedenti edizioni di Io non rischio in tutte le sue fasi (formazione, refresh e campagna in piazza). Per partecipare e’ necessario il nulla osta della propria organizzazione di volontariato. Per inviare la candidatura si devono avere le credenziali di accesso (nome utente e password), appositamente create dal Dipartimento per questa selezione: i volontari iscritti alle sezioni locali di organizzazioni nazionali dovranno richiederle alle proprie organizzazioni nazionali, mentre i volontari di gruppi comunali e associazioni locali dovranno far riferimento alla propria Regione o Provincia autonoma.
La preselezione online comprende la compilazione di un form con una scheda anagrafica, un’autobiografia e un questionario sui contenuti della campagna. La compilazione del form online deve essere unica e completa: dopo l’accesso tutti i campi dovranno essere compilati, perché non è possibile salvare il form parzialmente compilato. Qualora vengano inviate più compilazioni da parte dello stesso utente, sarà considerato valido solo il form inviato per primo in termini temporali e compilato in tutte le sue parti. E’ quindi necessario, al momento dell’accesso, avere a disposizione tutti i dati richiesti (tra cui il codice fiscale e l’anno di iscrizione all’organizzazione di volontariato). Il tempo medio di compilazione dell’intero form è di circa un’ora: per questo, vi consigliamo di scrivere l’autobiografia prima dell’accesso alla piattaforma e poi di copiare poi il testo all’interno del campo. Per compilare il questionario vi invitiamo a riguardare prima i principali contenuti della campagna (scheda, pieghevole dei diversi rischi e parte generale del manuale formativo). Se si interrompe la connessione, il form dovrà essere ricompilato dall’inizio
Al termine di questa fase preselettiva saranno realizzate quattro graduatorie provvisorie dei volontari ammessi al colloquio per ciascuna area territoriale (nord, centro, sud e Sicilia), che verranno pubblicate sul sito www.iononrischio.it entro il 2 marzo. I candidati ammessi al colloquio saranno convocati a Roma dal 16 al 20 marzo nella sede del Dipartimento della Protezione civile, in via Vitorchiano n.4. Sempre su questo sito saranno pubblicate entro il 23 marzo 2015 le graduatorie definitive.
Per i dettagli è possibile consultare le Procedure di selezione.
Per dubbi sulle procedure di selezione è disponibile il numero del Contact Center del Dipartimento della Protezione Civile: 800.840.840. Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.

Accesso utente